L’APROLI
Annovera soprattutto le medie e grandi aziende della provincia di Bari e svolge la propria attività nel settore oleicolo nel territorio della provincia di Bari e delle altre province pugliesi, con una valenza, pertanto, a carattere regionale.
Obiettivo fondamentale per Aproli è diffondere presso gli olivicoltori la conoscenza delle buone pratiche agricole e la cultura di un’agricoltura ecosostenibile, anche attraverso iniziative volte a promuovere programmi di sviluppo, studio e ricerca, ed attuando progetti di divulgazione agraria, di riconversione e razionalizzazione produttiva delle aziende, con interventi diretti al miglioramento della qualità dell’olio, al rispetto ambientale e alla sicurezza alimentare.
Attraverso la consulenza fornita da tecnici qualificati, quali agronomi, agrotecnici e tecnologi alimentari e con le attività previste in ambito progettuale e consulenziale, si offre assistenza alle aziende olivicole e agroalimentari per una corretta gestione del processo produttivo e una maggiore razionalizzazione dell’impiego del lavoro e dei mezzi tecnici, mediante l’opera di ammodernamento degli impianti olivicoli. Particolarmente importante è anche l’azione di formazione e informazione per le aziende agricole ed agroalimentari.
Tutte le azioni realizzate mirano a potenziare la competitività delle aziende olivicole e dell’intera filiera nel rispetto dell’ambiente, della salute dei consumatori e della tutela degli operatori.
Si tratta quindi di un percorso che consente di indirizzare e accompagnare gli attori della filiera a comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente, per sostenere scelte in ambito agricolo che concilino la produzione con il rispetto dell’ecosistema.