Si prevede la realizzazione e certificazione di un sistema di rintracciabilità di filiera certificato ai sensi della norma ISO 22005:08 e di un manuale di sostenibilità ambientale in olivicoltura che sarà anch’esso oggetto di certificazione. Le informazioni di tracciabilità e sostenibilità ritenute più rilevanti ai fini della comunicazione agli operatori a valle della filiera e al consumatore verranno condivisi attraverso la partecipazione/creazione di una Blockchain.
Verranno inoltre introdotti schemi di certificazione volontaria (GSFS/IFS/ISO 22000)
5A Miglioramento delle condizioni di coltivazione, di raccolta, di consegna e magazzinaggio delle olive, prima della trasformazione, in conformità delle specifiche tecniche stabilite dall'autorità nazionale competente
Aproli Bari intende ampliare e diffondere tra i propri associati, il sistema di rintracciabilità già realizzato con il precedente programma e già certificato attraverso l’AOP Italia Olivicola ai sensi della norma UNI ISO 22005/08, coinvolgendo nuovi frantoi e assicurando il mantenimento delle filiere già certificate.
Le attività di assistenza tecnica che saranno realizzate dai tecnici incaricati prevedono:
- sensibilizzazione dei produttori sui sistemi di rintracciabilità nella filiera olivicola olearia
- l’introduzione e l’applicazione del manuale della rintracciabilità di filiera all’interno delle nuove Organizzazioni interessate (frantoio, aziende agricole, confezionatore).
- la certificazione delle filiere ai sensi della Norma UNI ISO 22005:08
Le informazioni ritenute più rilevanti sia nella fase di produzione sia nella fase di trasformazione saranno acquisite e storicizzate in una rete blockchain che verrà opportunamente configurata in funzione delle esigenze della OP.
I soci dell’OP che intendono partecipare all’attuazione di questa misura possono scaricare la manifestazione d’interesse riportata in basso.
La manifestazione di interesse deve essere compilata e trasmessa all’indirizzo email info@aproli.it .
5B Realizzazione ed applicazione pratica di sistemi di certificazione volontaria della qualità basati su un sistema di analisi di rischio e di punti critici di controllo
Aproli Bari intende promuovere tra gli associati l’introduzione e/o il mantenimento di sistemi di certificazione volontaria.
Per quanto riguarda le possibili nuove certificazioni, dopo una prima fase di sensibilizzazione verso la base associativa al fine di promuovere la misura, si prevede di selezionare le strutture più meritevoli e in linea con le strategie del progetto. In particolare, verrà data priorità a quelle che aderiscono alla misura della rintracciabilità di filiera.
Verranno inoltre incaricati degli esperti al fine di realizzare delle visite preliminari presso gli stabilimenti per verificare la rispondenza delle strutture agli standard richiesti dal tipo di certificazione.
I soci dell’OP che intendono partecipare all’attuazione di questa misura possono scaricare la manifestazione d’interesse riportata in basso.
La manifestazione di interesse deve essere compilata e trasmessa all’indirizzo email info@aproli.it