Organizzazione di Produttori olivicoli operante nella Regione Puglia
Lun-Ven: 09:00 - 13:00
21/04/2023 0 Comments

Crediti di Carbonio e sostenibilità, un convegno promosso da Aproli Bari

Giovedì 27 aprile p.v., alle ore 17.00 presso la Centrale Ortofrutticola di Bisceglie, si terrà il convegno “Crediti di carbonio e nuovi scenari di sostenibilità”, finalizzato a condividere alcune riflessioni sulle nuove frontiere per il comparto olivicolo.

Sarà un’occasione per avviare, in collaborazione con Confagricoltura Bari-BAT, un percorso di trasferimento delle conoscenze per supportare le aziende al raggiungimento degli obiettivi strategici di Farm to Fork e, in particolare, della neutralità climatica.

La strategia europea Farm to Fork, sviluppata in un piano decennale della Commissione Europea, nasce per guidare il settore agroalimentare verso un sistema equo, sano e sostenibile e occorre affrontare e esplorare alcuni elementi tra cui la possibilità di creazione di un nuovo modello di business verde nel quale l’agricoltore può essere remunerato per il sequestro di carbonio dall’atmosfera (Carbon Farming), la bioeconomia circolare, la riduzione dell’utilizzo dei fertilizzanti. 

Un confronto utile, realizzato grazie al contributo di un panel autorevole di relatori, per approfondire elementi importanti come l’istituzione del registro dei crediti di carbonio e le opportunità di finanziamento del nuovo Complemento di Sviluppo Rurale 2023 -2027 (ex PSR) per le aziende olivicole che vogliono diventare sostenibili e competitive sui mercati. 

Sono previsti gli interventi di alcuni ricercatori dell’Università di Foggia che condivideranno i risultati del progetto Good by Waste, incentrato sull’economia circolare.

Si allega locandina dell’evento.

21/12/2022 0 Comments

Sostenibilità: Aproli da Bisceglie, “Percorso collettivo che ha bisogno di azioni concrete” 

Sostenibilità: Aproli da Bisceglie, “Percorso collettivo che ha bisogno di azioni concrete”

Si è tenuto ieri, a Bisceglie, nella gremita sala della Coopagricola Biscegliese Torre Maestra, l’incontro dal titolo “La Gestione sostenibile nell’oliveto”, promosso e organizzato da Aproli Bari nell’ambito delle attività del progetto finanziato dall’Unione Europea e dall’Italia, in collaborazione con l’Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura per approfondire il tema della sostenibilità nell’olivicoltura.

Contesto normativo e principi ispiratori a livello europeo, analisi chimiche e fasi fenologiche, tecniche di concimazione, strumenti di controllo dei patogeni e monitoraggio Xylella: si è parlato di questo e tanto altro grazie ai contributi di Antonio Guario, già direttore dell’Osservatorio Fitosanitario Regionale, Salvatore Camposeo, docente dell’Università di Bari e Vittorio Filì, past president dell’associazione dei tecnici e dei ricercatori. “Il tema della sostenibilità diventa una questione indifferibile deve vedere coinvolti tutti gli attori della filiera. Solo così è possibile approdare a una olivicoltura moderna in grado di giocare un ruolo di primo piano nella riduzione dell’impatto sull’ambiente”

“La transizione ecologica è un cambio epocale necessario e chiesto a gran voce da tutti e, in questo quadro, la sostenibilità non deve restare solo un principio, né può esaurire la sua funzione per soli fini di mercato. Deve piuttosto essere un’ambizione, un traguardo che passa da un percorso collettivo che va arricchito di azioni concrete e che diventa anche valore aggiunto di prodotto da portare sul mercato e da comunicare al consumatore. Dobbiamo agire per coniugare sempre più gli obiettivi economici della produzione con quelli ambientali”.

13/12/2022 0 Comments

Controllo sostenibile nell’oliveto, il 20 dicembre incontro a Bisceglie

Il controllo sostenibile nell’oliveto
Il 20 dicembre a Bisceglie si parla di sostenibilità in olivicoltura con il contributo dell’Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura
__

L’emergenza dettata dai cambiamenti climatici e le indicazioni provenenti dall’Europa rendono attuale e non più differibile la questione relativa alla gestione delle coltivazioni in modo sostenibile. Lo è anche e soprattutto per l’olivicoltura che ha bisogno di sviluppare e rendere organiche soluzioni colturali in grado di produrre un basso impatto ambientale, soprattutto nell’attività di contrasto ai parassiti.

È il tema al centro del dibattito “Il controllo sostenibile nell’oliveto”, organizzato da Aproli Bari in collaborazione con l’Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura, fissato per martedì 20 dicembre 2022 alle 17:00 presso la Coopagricola Biscegliese Torre Maestra, a Bisceglie in via della Comunità Europea 17.

Ai saluti di Giacomo Patruno, Presidente Aproli Bari e Vincenzo Misino, Presidente della Coopagricola Biscegliese, seguiranno i contributi tecnici di Salvatore Camposeo docente dell’ Università di Bari che affronterà il tema delle tecniche culturali a basso impatto ambientale, di Antonio Guario in tema di controllo della mosca delle olive e Vittorio Fili, membro dell’Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura che condividerà alcune riflessioni sulla transizione ecologica in campo olivicolo.

Non si può più prescindere – sostiene Carmen Lo Verde, Direttrice di Aproli – da una gestione dell’oliveto che non sia sostenibile a 360° e in questo il contributo scientifico e l’assistenza tecnica sono indispensabili”.

Al termine dell’incontro, che rientra tra le attività finanziate con il contributo dell’Unione Europea e dell’Italia, l’organizzazione offrirà un rinfresco con l’assaggio di olio dell’annata in corso.

26/10/2022 0 Comments

Aproli protagonista alla Fiera dell’Agricoltura di Sammichele di Bari

APROLI BARI, con il proprio staff tecnico, sarà presente alla Fiera dell’Agricoltura di Sammichele di Bari, organizzata negli spazi dell’Area Mercatale “P. Munno”, per condividere con i visitatori l’esperienza tecnica nella gestione della produzione e nelle attività di contrasto dei principali patogeni.

All’interno della manifestazione, il 29 ottobre alle ore 17,30 si terrà il Corso di Avvicinamento all’Olio Extra Vergine di Oliva al quale è possibile iscriversi inviando una mail a d.leccisotti@aproli.it (Dr.ssa Leccisotti).
14/04/2022 0 Comments

APERTE ISCRIZIONI – CORSO PER ASSAGGIATORI OLIO D’OLIVA – I Livello

Sono aperte le iscrizioni del corso tecnico per Assaggiatori di Olio d’Oliva (I Livello) organizzato da APROLI per le date del 2-3-4 e 9-10-11-12 maggio 2022 presso le sedi di Amenduni Nicola Spa in via delle Mimose, 3 Z.I. Bari e Samer Azienda C.C.I.A.A. Via E. Mola, 19 a Bari.

Ai partecipanti che avranno superato le prove selettive sarà rilasciato un attestato di frequenza e idoneità fisiologica all’assaggio degli oli di oliva vergini.
L’attestato è riconosciuto valido dalla Regione Puglia ai fini dell’iscrizione nell’elenco nazionale dei tecnici e esperti degli oli extravergini e vergini di oliva.

Le lezioni in presenza si svolgeranno secondo le regole anti covid_19 vigenti

Per ulteriori info scrivere via mail a d.leccisotti@aproli.it (Dr.ssa Daniela Leccisotti

Locandina in allegato
__
Autorizzato dalla Regione Puglia, il corso è tenuto secondo i criteri stabiliti dal Reg (CEE) n° 2568/91 e s.m.i. e dal decreto Mipaaf del 7/10/2021
__
Progetto Reg. (Ue) 611-615/14 e s.m.i.

16/03/2022 0 Comments

Olio, un webinar sui metodi innovativi di conservazione dell’extravergine

Olio, un webinar sui metodi innovativi di conservazione dell’extravergine

Martedì 22 marzo 2022, a partire dalle ore 16:00, si terrà il webinar di APROLI in collaborazione con A.I.F.O. Associazione Italiana Frantoiani Oleari per approfondire i temi legati alla conservazione dell’olio evo con i contributi di Elia Pellegrino, Presidente A.I.F.O. e Maurizio Servili, docente dell’Universita degli studi di Perugia.

La sessione è rivolta alle aziende agricole, a tecnici e operatori del settore e ai consumatori che vogliono saperne di più sulle produzioni rispettose dell’ambiente.

Per partecipare, è sufficiente collegarsi a Zoom attraverso il link https://zoom.us/j/99328833174.

I dottori agronomi e forestali interessati possono ottenere il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP) compilando il modulo di registrazione al seminario disponibile al link https://forms.gle/1r6DrZkB5YrFEedR9

In allegato, locandina dell’iniziativa.

13/10/2020 0 Comments

Aproli, iniziative informative gratuite: Lecce e Ostuni, 20-21 ottobre 2020

Aproli Bari, in collaborazione con OP Apol Lecce e Brindisi, organizza due eventi informativi dal titolo:

  • “Nuovi orientamenti nella conduzione dell’oliveto: ridurre l’alternanza produttiva e qualitativa” che si terrà a Lecce il 20 ottobre ore 16,00 presso l’Apol Via A. Diaz, 41 – Relatore il Prof. Salvatore Camposeo – Università di Bari -Dipartimento Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree.
  • “La scelta razionale delle tecniche di coltivazione dell’olivo” che si terrà a Ostuni il 21 ottobre ore 16,00 presso la Cooperativa agricola “COOPIR DE LAURENTIS SNC – Via P. De Laurentis sn – Relatore il Prof. Salvatore Camposeo – Università di Bari -Dipartimento Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arbore.

Le iniziative hanno l’obiettivo di fornire utili informazioni su:

  • tecniche di potatura integrata e meccanizzata al fine di ridurre l’alternanza produttiva e qualitativa
  • sistemi di allevamento innovativi e meccanizzati in modo da indirizzare le aziende a scelte aziendali consapevoli e ragionate in funzione della produttività e redditività aziendale. 

Destinatari delle iniziative sono gli imprenditori agricoli e dipendenti delle aziende agricole, la partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi collegandosi al sito aproli.it e compilando l’apposita scheda di adesione da inviare a info@aproli.it corredata di copia del documento di riconoscimento o consegnala direttamente il 20 – 21 ottobre all’atto di registrazione dei partecipanti.

Scarica la scheda di adesione:

APROLI_ adesione iniziative SM 1.2 (1)

 

02/03/2020 0 Comments

ANNULATO: “Nuove tecniche colturali”: martedì 10 marzo l’incontro gratuito

In ottemperanza a quelle che sono le nuove direttive governative, in vigore da oggi 10 marzo, comunichiamo che il corso “Nuove tecniche colturali”: tecniche di potatura da terra mediante utilizzo di agevolatori telescopici. Gestione razionale dei sottoprodotti” è rimandato a data da destirnarsi. Il corso, organizzato da Aproli Bari, con l’obiettivo di incrementare il miglioramento della competitività nell’ambito del settore, si sarebbe dovuto tenere presso l’azienda agricola Ursi Nicola, Agro di Trani, situata in Contrada Casalicchio. Aproli resta a disposizione per qualsiasi informazione.