Organizzazione di Produttori olivicoli operante nella Regione Puglia
Lun-Ven: 09:00 - 13:00
21/12/2022 0 Comments

Sostenibilità: Aproli da Bisceglie, “Percorso collettivo che ha bisogno di azioni concrete” 

Sostenibilità: Aproli da Bisceglie, “Percorso collettivo che ha bisogno di azioni concrete”

Si è tenuto ieri, a Bisceglie, nella gremita sala della Coopagricola Biscegliese Torre Maestra, l’incontro dal titolo “La Gestione sostenibile nell’oliveto”, promosso e organizzato da Aproli Bari nell’ambito delle attività del progetto finanziato dall’Unione Europea e dall’Italia, in collaborazione con l’Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura per approfondire il tema della sostenibilità nell’olivicoltura.

Contesto normativo e principi ispiratori a livello europeo, analisi chimiche e fasi fenologiche, tecniche di concimazione, strumenti di controllo dei patogeni e monitoraggio Xylella: si è parlato di questo e tanto altro grazie ai contributi di Antonio Guario, già direttore dell’Osservatorio Fitosanitario Regionale, Salvatore Camposeo, docente dell’Università di Bari e Vittorio Filì, past president dell’associazione dei tecnici e dei ricercatori. “Il tema della sostenibilità diventa una questione indifferibile deve vedere coinvolti tutti gli attori della filiera. Solo così è possibile approdare a una olivicoltura moderna in grado di giocare un ruolo di primo piano nella riduzione dell’impatto sull’ambiente”

“La transizione ecologica è un cambio epocale necessario e chiesto a gran voce da tutti e, in questo quadro, la sostenibilità non deve restare solo un principio, né può esaurire la sua funzione per soli fini di mercato. Deve piuttosto essere un’ambizione, un traguardo che passa da un percorso collettivo che va arricchito di azioni concrete e che diventa anche valore aggiunto di prodotto da portare sul mercato e da comunicare al consumatore. Dobbiamo agire per coniugare sempre più gli obiettivi economici della produzione con quelli ambientali”.

13/12/2022 0 Comments

Controllo sostenibile nell’oliveto, il 20 dicembre incontro a Bisceglie

Il controllo sostenibile nell’oliveto
Il 20 dicembre a Bisceglie si parla di sostenibilità in olivicoltura con il contributo dell’Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura
__

L’emergenza dettata dai cambiamenti climatici e le indicazioni provenenti dall’Europa rendono attuale e non più differibile la questione relativa alla gestione delle coltivazioni in modo sostenibile. Lo è anche e soprattutto per l’olivicoltura che ha bisogno di sviluppare e rendere organiche soluzioni colturali in grado di produrre un basso impatto ambientale, soprattutto nell’attività di contrasto ai parassiti.

È il tema al centro del dibattito “Il controllo sostenibile nell’oliveto”, organizzato da Aproli Bari in collaborazione con l’Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura, fissato per martedì 20 dicembre 2022 alle 17:00 presso la Coopagricola Biscegliese Torre Maestra, a Bisceglie in via della Comunità Europea 17.

Ai saluti di Giacomo Patruno, Presidente Aproli Bari e Vincenzo Misino, Presidente della Coopagricola Biscegliese, seguiranno i contributi tecnici di Salvatore Camposeo docente dell’ Università di Bari che affronterà il tema delle tecniche culturali a basso impatto ambientale, di Antonio Guario in tema di controllo della mosca delle olive e Vittorio Fili, membro dell’Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura che condividerà alcune riflessioni sulla transizione ecologica in campo olivicolo.

Non si può più prescindere – sostiene Carmen Lo Verde, Direttrice di Aproli – da una gestione dell’oliveto che non sia sostenibile a 360° e in questo il contributo scientifico e l’assistenza tecnica sono indispensabili”.

Al termine dell’incontro, che rientra tra le attività finanziate con il contributo dell’Unione Europea e dell’Italia, l’organizzazione offrirà un rinfresco con l’assaggio di olio dell’annata in corso.

16/03/2022 0 Comments

Olio, un webinar sui metodi innovativi di conservazione dell’extravergine

Olio, un webinar sui metodi innovativi di conservazione dell’extravergine

Martedì 22 marzo 2022, a partire dalle ore 16:00, si terrà il webinar di APROLI in collaborazione con A.I.F.O. Associazione Italiana Frantoiani Oleari per approfondire i temi legati alla conservazione dell’olio evo con i contributi di Elia Pellegrino, Presidente A.I.F.O. e Maurizio Servili, docente dell’Universita degli studi di Perugia.

La sessione è rivolta alle aziende agricole, a tecnici e operatori del settore e ai consumatori che vogliono saperne di più sulle produzioni rispettose dell’ambiente.

Per partecipare, è sufficiente collegarsi a Zoom attraverso il link https://zoom.us/j/99328833174.

I dottori agronomi e forestali interessati possono ottenere il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP) compilando il modulo di registrazione al seminario disponibile al link https://forms.gle/1r6DrZkB5YrFEedR9

In allegato, locandina dell’iniziativa.

02/03/2022 0 Comments

Certificazione di Sostenibilità: il webinar Aproli per comprendere le esigenze dei mercati

Aproli, O.P. olivicola di Puglia, in collaborazione con il consorzio nazionale Italia Olivicola, organizza il webinar dal titolo “Certificazioni di sostenibilità orientate al mercato” fissato per lunedì 7 marzo p.v. a partire dalle ore 16:00 su piattaforma Zoom.

L’iniziativa fa parte del ciclo di webinar avviato da Aproli che, dopo aver trattato nel primo appuntamento i temi legati alla nuova PAC, intende offrire in questa nuova occasione un approfondimento sul contesto e sullo scenario futuro in cui le imprese si trovano ad operare per affrontare le nuove sfide lanciate dal piano strategico europeo “Green Deal”. Saranno, inoltre, analizzati gli standard di certificazione incentrati sulla sostenibilità dei prodotti/processi in grado di migliorare la competitività delle imprese e accrescere il valore aggiunto dei prodotti della filiera olivicola.

Ai saluti di benvenuto di Elia Pellegrino, vicepresidente Aproli, seguirà la sessione di approfondimento di Vincenzo Verdoliva, esperto di sistemi di gestione della qualità.

La partecipazione è libera e gratuita. Gli interessati possono accedere semplicemente attraverso il link https://zoom.us/j/97083394290 indicando il proprio nome e cognome.

Su richiesta, sarà possibile ottenere il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP) inviando una mail all’indirizzo comunicazione@aproli.it con indicazione di nome, cognome, codice fiscale, albo di appartenenza e numero di iscrizione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 080 5520386.
__
Scarica qui la locandina del webinar

18/02/2022 0 Comments

La sostenibilità ambientale: Il futuro dei PAC tra pagamenti diretti e PSR

Il webinar di APROLI per approfondire i contenuti della PAC e illustrare le novità in tema di sostenibilità ambientale, pagamenti e PSR

Aproli, O.P. olivicola di Puglia, in collaborazione con Confagricoltura Bari-Bat, organizza il webinar dal titolo “La sostenibilità ambientale: il futuro della PAC tra pagamenti diretti e PSR” che si terrà il 28 febbraio p.v. a partire dalle ore 17:00 su piattaforma Zoom.

L’iniziativa, che si pone all’interno della attività divulgativa rivolta alle aziende agricole e ai tecnici, mira a approfondire i temi legati alla nuova Politica Agricola Comune e a analizzare le novità introdotte rispetto al passato, alla luce degli obiettivi di transizione ecologica dettati dall’Ue. Sarà inoltre affrontato il tema dei pagamenti diretti e delle possibili interazioni con le azioni che potrebbero essere ospitate nel Programma di Sviluppo Rurale.

Dopo i saluti iniziali di Giacomo Patruno e Carmen Lo Verde, rispettivamente Presidente e Direttore di Aproli e di Vincenzo Villani, Direttore di Confagricoltura Bari-BAT, è previsto il contributo di Giovanni Porcelli, vicedirettore Confagricoltura Bari-BAT, esperto di settore per le politiche comunitarie e nazionali. Le conclusioni sono affidate a Michele Lacenere, Presidente di Confagricoltura Bari-Bat.

Il seminario rientra in un ciclo di approfondimenti con due ulteriori appuntamenti calendarizzati per il 7 e il 21 marzo 2022 sui temi delle certificazioni di sostenibilità e della conservazione dell’olio EVO.

“Il quadro attuale – sostiene Giacomo Patruno, Presidente di Aproli – ci pone dinanzi alla necessità di aprire un canale di dialogo e di approfondimento con le imprese e gli operatori sulle opportunità derivanti dalla nuova PAC alla luce delle principali novità introdotte”.

La partecipazione è libera e gratuita. Gli interessati possono accedere semplicemente attraverso il link https://zoom.us/j/96634511265 indicando il proprio nome e cognome.

Su richiesta, sarà possibile ottenere il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP) inviando una mail all’indirizzo comunicazione@aproli.it con indicazione di nome, cognome, codice fiscale, albo di appartenenza e numero di iscrizione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 080 5520386.

 

04/05/2020 0 Comments

Aproli aderisce a Italiadigitale, il primo network nazionale ideato anche per aziende agricole e privati

Anche Aproli aderisce a Italiadigitale.shop, il primo Network nazionale per privati e imprese italiane. Un portale innovativo, semplice e totalmente gratuito che coinvolge tutte le aziende e i professionisti che vogliono far conoscere la propria attività. Ma non solo, all’interno del sito sarà possibile anche gestire appuntamenti richiesti attraverso lo stesso portale, elencare i servizi e i prodotti offerti oltre che pubblicare sconti, promozioni e molto altro. Nato per rispondere agli effetti dovuti all’emergenza sanitaria e alla crisi che ne è scaturita inevitabilmente facendo da ponte digitale tra imprenditore e consumatore, Italiadigitale è uno strumento potente che vuole semplificare la vita accorciando le distanze in piena libertà. Il nome infatti prende spunto proprio da questo: le aziende, gli studi professionali e i negozi, passano dalla “strada” al digitale. Un modo tutto nuovo di interfacciarsi al mercato semplificando e favorendo l’acquisto di prodotti e servizi di qualsiasi genere: questo l’obiettivo di Italiadigitale. Ogni attività, nello specifico, potrà gestire in maniera autonoma e intuitiva il proprio profilo personale, il tutto sia attraverso smartphone e tablet, sia attraverso i computer. Il consumatore dunque potrà acquistare comodamente tutto ciò di cui necessità direttamente da casa, potendo contare inoltre, sul servizio di spedizione e domicilio a cura del fornitore scelto. All’interno del portale sarà possibile interfacciarsi con moltissime categorie merceologiche, dagli alimentari alla cura per animali, fino ad arrivare all’oggettistica, ma anche a negozi di giocattoli e molto altro ancora. Su richiesta verranno inoltre create nuove categorie, affinché nessun settore merceologico resti indietro in questo momento difficile, ma anche nel futuro. Importante novità è che Italiadigitale, oltre ad offrire la possibilità di inserire annunci di ricerca o proposte di lavoro, offrirà spazio anche per i professionisti, i quali potranno inserire una propria scheda professionale per poter offrire i propri servizi ai clienti, i quali potranno a loro volta recensirli per far conoscere agli altri utenti la qualità del lavoro svolto. Per maggiori informazioni al fine di scoprire tutte le attività o registrare a titolo gratuito la propria basta collegarsi al sito www.italiadigitale.shop. Unisciti a noi!

21/04/2020 0 Comments

Xylella, 3 campi su 4 ancora senza interventi. Italia Olivicola lancia l’allarme

«Il 75% dei terreni in Puglia, anche a causa delle restrizioni imposte per l’emergenza coronavirus, al momento non sono ancora adeguatamente curati e trattati, queste sono le settimane decisive per le buone pratiche agricole essenziali per il contenimento della xylella e tutti gli agricoltori e i proprietari dei campi devono lavorare per evitare l’avanzata del batterio». È l’allarme lanciato dai presidenti delle organizzazioni dei produttori olivicoli pugliesi (Apo Foggia, Terre degli Ulivi, Oliveti Terra di Bari, Aproli, Assoproli, Apol Lecce), aderenti a Italia Olivicola. Solo un campo su 4, infatti, risulta adeguatamente trattato con potature, arature e trinciature, essenziali in questo periodo per evitare che l’insetto vettore del batterio, la sputacchina, possa continuare ad avanzare indisturbata.

«Il momento è difficile per tutti ma non possiamo rimanere fermi perché, purtroppo, la xylella continua a mangiare i nostri uliveti – spiega Gennaro Sicolo, Presidente di Oliveti Terra di Bari – è essenziale che gli agricoltori ed i proprietari dei terreni, con sacrifici e responsabilità, facciano la propria parte per cercare di arginare il batterio che ha già distrutto l’olivicoltura salentina».

«Molto positiva è stata la decisione del presidente Emiliano di consentire agli hobbisti di spostarsi e lavorare nei campi in questo momento decisivo della battaglia alla xylella – continua Sicolo – invitiamo anche le amministrazioni comunali a emettere ordinanze, controllare il territorio e ad accelerare i tempi della manutenzione del verde pubblico, occorre fare gioco di squadra per evitare la distruzione completa del nostro patrimonio ambientale ed economico».

 

Fonte: Italia Olivicola

21/04/2020 0 Comments

Disponibile nuova app gratuita per ricevere notizie e informazioni sul Psr Puglia

E’ disponibile, nell’App Store e nel Google Play Store, una nuova APP gratuita utile per illustrare le opportunità e le novità del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2014/2020 della Regione Puglia. “L’app, facile da usare e destinata a tutti coloro che necessitano di essere costantemente informati sul Psr Puglia – sottolinea Rosa Fiore, Autorità di Gestione del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia – è la prima in Italia ad essere stata rilasciata in maniera definitiva per l’installazione su dispositivi iOs e Android. Questo strumento si affianca all’operatività del sito www.psr.regione.puglia.it, assicurando il flusso di informazioni e comunicazioni relative ai bandi del Psr. L’app PSR-Puglia 2014-2020 consente a coloro che la utilizzano non solo di avere sempre sotto controllo le determinazioni dell’Autorità di Gestione e tutte le notizie del Programma di Sviluppo Rurale e delle sue 14 misure, ma anche di scegliere, in base alle proprie preferenze, di poter ricevere notifiche specifiche sulle news relative alle diverse sottomisure e sui singoli bandi, smarcando l’icona del campanello nella pagina di riferimento. Disponibile anche il form dedicato alla richiesta di informazioni e un glossario in italiano e inglese”. L’app è scaricabile gratuitamente sia per tablet, sia per smartphone.

13/11/2019 0 Comments

Apertura di gare per l’importo dell’aiuto all’ammasso privato di olio di oliva

Nella G.U.C.E. dell’11 novembre 2019 n. L/290 è stato pubblicato il regolamento della Commissione europea n. 2019/1882  inerente l’apertura di gare per l’ammasso privato. L’aiuto è concesso per i prodotti sfusi e le categorie di oli da oliva ammessi all’aiuto sono: olio di oliva extra vergine, olio di oliva vergine e olio di oliva lampante.

Scarica il documento (vedi allegato)

17/09/2019 0 Comments

Aproli informa: situazione mosca dell’olivo

Zone costiere: La presenza della mosca sulle trappole (diverse catture ) viene confermata dalla verifica sulle olive (conta 100 olive). Risultano diverse punture fertili con presenza di larve. In alcuni campi (zona litoranea) si è osservata una presenza considerevole. Le previsioni meteo sono favorevoli allo sviluppo dell’insetto. Si consiglia di verificare i campi, contattare eventuale tecnico di riferimento, e di intervenire dove risultasse necessario, rispettando i disciplinari a cui eventualmente si è assoggettati. Si aggiornerà la situazione alla prossima visita.

Zone interne sud barese: La presenza della mosca sulle trappole (diverse catture ) viene confermata dalla verifica sulle olive (conta 100 olive). Risultano diverse punture fertili con presenza di larve. In alcuni campi (zona litoranea) si è osservata una presenza considerevole. Le previsioni meteo sono favorevoli allo sviluppo dell’insetto. Si consiglia di verificare i campi, contattare eventuale tecnico di riferimento, e di intervenire dove risultasse necessario, rispettando i disciplinari a cui eventualmente si è assoggettati. Si aggiornerà la situazione alla prossima visita.

Zone interne nord barese: Nonostante la presenza di mosca sulle trappole (poche catture con numero estremamente variabile) alla verifica sulle olive (conta 100 olive) risultano pochissime punture fertili (ben al di sotto della soglia di intervento). La situazione non desta preoccupazioni. Si aggiornerà la situazione alla prossima visita.